Differenza tra Internet e Web

Nonostante siano usati come sinonimi, Internet e Web sono due cose completamente diverse. Eccoti allora spiegata la differenza tra Internet e Web.

Indice

Differenza tra Internet e Web

Sebbene i termini “Internet” e “Web” siano spesso usati in modo intercambiabile, in realtà si tratta di due cose ben distinte l’una dall’altra. Il modo più semplice per capire che differenza c’è tra Internet e Web è pensare ad Internet come ad una rete di computer mentre al Web come ad una raccolta di informazioni a cui si può accedere solo tramite l’utilizzo di Internet.

Per chiarirti meglio le idee sulla differenza tra Internet e Web andrò comunque a spiegarti sia che cos’è Internet e sia che cos’è il Web.

Che cos’è Internet?

Il termine Internet è stato originariamente coniato per indicare l’insieme delle reti basate sui protocolli TCPIP collegate fra di loro tra la fine degli anni settanta e l’inizio degli anni ottanta. Ma che cos’è Internet di preciso? Internet, con la i maiuscola, non è altro che una rete mondiale di computer collegati l’un l’altro principalmente attraverso delle linee telefoniche pubbliche.

Dunque, quando invii un’email a qualcuno stai usando Internet. Quando chatti con qualcuno online stai molto probabilmente usando anche Internet, perché è proprio grazie a questa rete mondiale che puoi riuscire a scambiare i tuoi messaggi con la persona con cui stai chattando. Ma quando pubblichi un post su un social network o fai una ricerca su Google per trovare delle informazioni che ti interessano stai in realtà usando il Web.

Che cos’è il Web?

Il World Wide Web (si pronuncia uorld uàid ueb), indicato talvolta con la sigla WWW o W3 e conosciuto comunemente solo come Web (si pronuncia ueb), è una raccolta di pagine, di applicazioni, di testo, di fotografie digitali, di file musicali, di file video e, in generale, di qualsiasi altra cosa a cui è possibile accedere tramite Internet. In altre parole, il Web è solo uno dei tanti servizi che possono essere erogati mediante Internet.

Differenza tra Internet e Web

Oltre al Web esistono numerosi altri servizi erogati tramite Internet (come, ad esempio, l’email, il VoIP, l’FTP o Telnet).

Ciò che rende il Web così speciale – e che, in effetti, gli dà anche il nome visto che web in italiano significa ragnatela – è il modo in cui tutte queste informazioni che lo compongono sono collegate le une con le altre. Ma come funziona il Web? Gli elementi che costituiscono la base del Web sono le pagine di testo (proprio come questa che stai leggendo adesso), meglio note come pagine web.

Una raccolta di pagine web collocate tutte sullo stesso server è chiamata sito web, sito Internet o, semplicemente, sito. In ogni pagina web (compresa questa che stai leggendo ora) vengono di solito evidenziate delle parole o delle frasi tramite dei collegamenti (chiamati, in inglese, link) attraverso i quali si può accedere ad un’altra pagina di questo stesso sito o, a seconda dei casi, anche ad un altro sito.

Conclusioni

Dunque la differenza tra Internet e Web è che, mentre Internet è una rete mondiale di computer, il Web non è altro invece che uno dei tanti servizi a cui si può accedere solo tramite l’utilizzo di Internet.

Arrivati comunque a questo punto dovresti aver finalmente capito qual è la differenza tra Internet e Web.