Oggigiorno i computer commercializzati con un sistema operativo Windows vengono solitamente venduti assieme ad una versione di prova di Microsoft Office. Una volta scaduta questa versione di prova, invece di ricorrere a “strani stratagemmi” si potrebbe benissimo provare ad utilizzare una delle tante alternative gratuite a Microsoft Office che non hanno nulla da invidiare rispetto alle versioni a pagamento di quest’ultimo. Eccoti pertanto una lista con le migliori alternative gratuite a Office che ti è possibile scaricare ed installare.
Indice
Le 10 migliori alternative gratuite a Office
LibreOffice
LibreOffice è la prima delle migliori alternative gratuite a Office in quanto si tratta di una suite completamente gratuita per i privati, per le aziende e per la pubblica amministrazione che offre la piena compatibilità con i file prodotti attraverso Microsoft Office.
Basato sul quasi omonimo OpenOffice, LibreOffice è una della poche alternative gratuite disponibili che consente di scaricare ed utilizzare anche una pratica versione portatile (cioè che è possibile usare senza neanche la necessità di doverla prima installare).
Di conseguenza, potrai conservare LibreOffice su, ad esempio, un hard disk esterno o su una comunissima pen drive USB senza avere quindi la necessità di installarla per forza sul computer.
LibreOffice è disponibile in molte lingue, tra le quali anche l’italiano, ed è compatibile con i sistemi operativi Windows, macOS e Linux. Se comunque volessi avere maggiori informazioni riguardo LibreOffice, ti consiglio vivamente di leggerti questo apposito articolo.
OpenOffice
OpenOffice è un’altra delle migliori alternative gratuite a Office. Sviluppata dalla Apache Software Foundation, dalla quale LibreOffice ne eredita le componenti fondamentali, anche per la suite OpenOffice esiste una più pratica versione portatile che, tra l’altro, include le stesse applicazioni di LibreOffice.
Purtroppo, però, OpenOffice non viene aggiornata tanto spesso quanto LibreOffice ma, a conti fatti, rimane pur sempre un’altra valida soluzione gratuita rispetto a Microsoft Office. OpenOffice è disponibile anche in italiano per i privati, per le aziende e per la pubblica amministrazione ed è compatibile con i sistemi operativi Windows, macOS, Linux, Android e OS/2.
WPS Office
WPS Office si propone come quella tra le migliori alternative gratuite a Office, proprio perché questa applicazione, secondo i produttori, offre una miglior compatibilità con i file prodotti attraverso la classica suite della Microsoft.
Tuttavia, la versione gratuita di WPS Office include solamente Writer (che corrisponde a Word), Spreadsheets (che corrisponde ad Excel), e Presentation (che corrisponde a PowerPoint). Oltre ad essere adoperabile su Windows, WPS Office è disponibile gratuitamente anche per macOS, Linux, Android e iOS.
SoftMaker FreeOffice
SoftMaker FreeOffice, sebbene sia una suite poco conosciuta, si rivela comunque essere un’altra tra le migliori alternative gratuite a Office. SoftMaker FreeOffice contiene però solamente TextMaker (che corrisponde a Word), PlanMaker (che corrisponde ad Excel), e Presentations (che corrisponde a PowerPoint), è disponibile gratuitamente sia per uso privato che per uso commerciale, ed è possibile scaricarlo in diverse lingue, italiano incluso, per i sistemi operativi Windows, macOS, Linux e Android.
Ashampoo Office Free
Ashampoo Office Free è un’ulteriore suite di applicazioni disponibile gratuitamente per essere usata sia a casa che, volendo, pure in ufficio.
Nonostante l’interfaccia un po’ antiquata e la compatibilità esclusivamente con Windows, Ashampoo Office Free permette di lavorare senza problemi con tutti i file prodotti attraverso Microsoft Office (inclusi i file con estensione .docx, .xlsx e .pptx), è disponibile anche in italiano, e può essere installata pure su una chiavetta USB per usarla in caso di necessità su un qualsiasi computer.
Ashampoo Office Free è costituita da tre diverse applicazioni: TextMaker (l’analogo di Word), PlanMaker (l’analogo di Excel), e Presentations (l’analogo di PowerPoint). Insomma, un’altra valida alternativa gratuita a Microsoft Office proprio come le soluzioni già citate.
Calligra Suite
Nonostante sia ancora meno conosciuta rispetto alle altre alternative gratuite, Calligra Suite – precedentemente nota come KOffice – è un’altra tra le migliori soluzioni disponibili gratuitamente come alternativa a Microsoft Office.
Calligra Suite offre solamente Words (che corrisponde a Word), Sheets (che corrisponde ad Excel), e Stage (che corrisponde a PowerPoint), ma è utilizzabile in maniera gratuita sia su Windows che su macOS e diverse distribuzioni di Linux.
ONLYOFFICE Desktop Editors
ONLYOFFICE Desktop Editors è un’ulteriore suite per ufficio gratuita, distribuita sotto licenza GNU AGPL, che combina testi, fogli di lavoro ed editor per fare presentazioni.
ONLYOFFICE Desktop Editors può essere installata su Windows, macOS, Linux, Android, iOS e AppGallery, ed è possibile utilizzarla senza alcuna restrizione da parte di privati, aziende e pubblica amministrazione.
Le migliori alternative gratuite a Office disponibili online
Se casomai potesse interessarti, sappi che oltre alle sopracitate soluzioni esistono anche delle valide alternative gratuite a Office che è possibile utilizzare direttamente online, senza cioè scaricarle ed installarle sul computer in quanto, per utilizzarle, basta soltanto avere un comune browser ed una semplice connessione ad Internet.
Fra le varie alternative online disponibili, eccoti pertanto quelle che ritengo le migliori:
- Google Documenti, Fogli, Presentazioni e Moduli, disponibili attraverso Google Drive (richiede però un account gratuito della Google);
- Microsoft Office Online, disponibile attraverso OneDrive (richiede però un account gratuito della Microsoft);
- ONLYOFFICE DocSpace, ossia la versione cloud gratuita di ONLYOFFICE Desktop Editors che offre la possibilità di collaborare online con fogli di calcolo, testi e presentazioni anche mediante servizi di cloud storage come Google Drive, OneDrive, Dropbox, e via dicendo.
Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito quali sono le migliori alternative gratuite a Office, quindi adesso non ti rimane altro che scegliere quella più adatta alle tue esigenze.