Che differenza c’è tra email e Gmail?

Devi crearti un indirizzo di posta elettronica ma sei indeciso tra un’email o una Gmail? Eccoti allora spiegato che differenza c’è tra email e Gmail.

Indice

Che differenza c’è tra email e Gmail?

Che cos’è l’email?

La posta elettronica, chiamata anche posta elettronica ordinaria, PEO, e-mail o email (in entrambi i casi si pronuncia i mèil, dall’inglese electronic mail), è un metodo per scambiare messaggi tra persone via Internet avvalendosi di un appropriato dispositivo elettronico (tipo un PC, uno smartphone o un tablet). Il messaggio vero e proprio, costituito da semplice testo assieme ad eventuali allegati come immagini, video, musica, documenti e, più in generale, qualsiasi altro tipo di file, viene comunemente chiamato mail o email.
Per avere un indirizzo di posta elettronica, chiamato anche indirizzo email o casella di posta elettronica, bisogna rivolgersi ad uno dei tanti provider che offrono gratuitamente o meno questa possibilità, come ad esempio Microsoft, Yahoo, Libero o Gmail. Una volta creato il proprio indirizzo di posta elettronica scegliendo un username ed una relativa password, in genere per accedervi si utilizza o la webmail (si pronuncia ueb mèil), o dei client di posta elettronica (tipo Posta e Calendario o Thunderbird), o, piuttosto, delle comuni app già installate o meno sul proprio dispositivo.

Che cos’è Gmail?

Gmail (si pronuncia gmèil) non è altro che un servizio gratuito offerto da Google (si pronuncia gùgol) che consente di spedire e ricevere dei messaggi di posta elettronica. In parole povere, Gmail è l’email di Google che dopo il simbolo della chiocciola “@” termina esclusivamente con il nome di dominio gmail.com.
Gmail viene supportato dalla pubblicità e per accedervi si utilizza, solitamente, o la webmail, o dei client di posta elettronica (tramite i protocolli POP3 o IMAP), o un’app di posta elettronica come, ad esempio, Blue Mail, ProtonMail o l’omonima app Gmail (disponibile sia per Android che per iOS).

Conclusioni

Dunque “email” è un termine generico che viene usato per descrivere o il messaggio di posta elettronica, o l’indirizzo di posta elettronica, o, talvolta, anche l’intero processo per inviare e ricevere via Internet dei messaggi di posta elettronica. Gmail, invece, è semplicemente un servizio gratuito offerto da Google attraverso il quale è possibile inviare e ricevere delle email. Arrivati comunque a questo punto dovresti aver finalmente capito che differenza c’è tra email e Gmail.