Differenza tra hardware e software

Hai sentito parlare di hardware e/o di software ma non hai idea di cosa vogliano dire questi termini? Eccoti allora un articolo nel quale andrò a spiegarti la differenza tra hardware e software.

Indice

Qual è la differenza tra hardware e software?

La differenza tra hardware e software risiede nel fatto che il primo è una componente fisica del personal computer, mentre il secondo rappresenta invece l’insieme dei programmi che vengono installati nel computer per fare in modo che esso esegua determinate funzioni.

Differenza tra hardware e software
Ecco degli esempi di software e degli esempi di hardware.

Se vuoi sapere che differenza c’è tra hardware e software devi perciò prima capire cos’è il software e l’hardware di un computer. L’hardware rappresenta tutti quei componenti che si possono toccare all’interno del computer, come il processore, la scheda video, l’SSD, e le periferiche esterne come il monitor e la tastiera (quest’ultima, in particolare, è uno dei più importanti dispositivi di input). Esempi di hardware includono anche i componenti elettronici come la scheda madre e la CPU.

D’altra parte, i software sono i componenti intangibili del computer, ovvero l’insieme dei programmi e delle istruzioni che l’hardware deve eseguire per funzionare correttamente. Il software viene utilizzato grazie all’hardware e permette a ciascun utente che usa il computer di interagire con il sistema operativo installato nel PC. I sistemi operativi come Windows, i programmi di elaborazione testi, i browser, e i giochi sono tutti esempi di software.

Le principali differenze tra l’hardware e il software risiedono nel fatto che l’hardware è la parte fisica del computer, il software rappresenta invece l’insieme dei programmi e delle istruzioni che il sistema hardware deve eseguire. Un’altra differenza fondamentale è che l’hardware può essere danneggiato fisicamente, al contrario del software che può essere invece influenzato da virus o da malfunzionamenti.

Per creare un sistema informatico funzionante, sia l’hardware che il software sono essenziali. I vari componenti dell’hardware forniscono la piattaforma per eseguire il software, mentre il software fornisce le istruzioni che fanno svolgere all’hardware le funzioni di quest’ultimo. Insieme, compongono un sistema informatico completo e funzionante.

Che cos’è l’hardware

Con il termine hardware (si pronuncia arduèr, abbreviato con l’acronimo hw), che deriva dall’unione dei due termini inglesi hard, cioè duro o pesante, e ware, cioè componente o oggetto, si intende la parte fisica del computer (e di qualsiasi altro dispositivo elettronico), ovvero tutte quelle componenti del PC che è letteralmente possibile toccare con le proprie mani.

Queste includono l’insieme dei dispositivi di un sistema informatico ossia il processore (cioè la CPU), la RAM, l’HDD, la scheda madre, il monitor, il mouse, la stampante e altre componenti dell’hardware. Ogni componente hardware ha un ruolo specifico nel funzionamento del computer.

Ad esempio, il processore elabora i dati, la RAM memorizza temporaneamente i dati e le istruzioni, un hard disk conserva i dati a lungo termine, mentre il monitor, il mouse e la stampante sono dispositivi di output che permettono all’utente di interagire con il sistema informatico.

In poche parole, l’hardware rappresenta tutto ciò che è fisicamente maneggiabile e costituisce la struttura su cui opera il software.

Che cos’è il software

Il termine software (si pronuncia softuèr, abbreviato con l’acronimo sw) deriva invece dall’unione dei due termini inglesi soft, ovvero morbido, e ware, ovvero componente o oggetto. Ma che cos’è il software di preciso? Il software, in pratica, non indica altro che la parte logica del computer costituita dai vari programmi appartenenti ad una ben specifica piattaforma che, a loro volta, non sono altro che una certa sequenza di istruzioni messe tutte insieme per svolgere un determinato compito.

È proprio quindi grazie al software che l’hardware utilizzato “prende vita”, infatti senza la parte del software non sarebbe mai possibile utilizzare un computer ma neanche uno smartphone (si pronuncia smartfòn), un tablet, una smart TV, e, in generale, un qualsiasi altro tipo di dispositivo tecnologico.

Il software può essere suddiviso in due categorie principali: il software di sistema e il software applicativo:

  • il software di sistema, come i sistemi operativi (ad esempio, Windows, Linux e Android), gestisce e controlla l’hardware del sistema informatico, garantendo il corretto funzionamento del computer;
  • il software applicativo, invece, è l’insieme dei programmi che permettono all’utente di far svolgere al computer determinate funzioni. Esistono diversi esempi di software applicativo: i browser, i linguaggi di programmazione, e le applicazioni come Word o un software antivirus.

Riguardo le caratteristiche, in commercio è possibile trovare diverse tipologie di programmi. Tuttavia, quelli più comunemente usati per un computer sono per lo più solo i seguenti:

  • gli elaboratori di testi, come ad esempio Word (si pronuncia uòrd), che consentono di “trasformare” il computer in una sorta di macchina da scrivere mediante la quale è possibile creare testi anche molto complessi;
  • gli elaboratori di fogli elettronici, come ad esempio Excel (si pronuncia ecsèl), che tramite il computer consentono di svolgere qualsiasi tipo di calcolo rappresentando i risultati anche mediante grafici o semplici diagrammi;
  • i programmi che permettono di creare delle più o meno complicate presentazioni, come ad esempio PowerPoint (si pronuncia pàuer pòint);
  • i programmi che consentono di creare e gestire grandi quantità di dati, come ad esempio Access (si pronuncia àcses);
  • i programmi che permettono di navigare su Internet, chiamati in gergo browser (si pronuncia bràuser), come ad esempio Microsoft Internet Explorer (si pronuncia màicrosoft internet ecsplorer), Google Chrome (si pronuncia gùgol cròm) o Mozilla Firefox (si pronuncia mozìlla fàir fòx);
  • i programmi che, tramite Internet, consentono di inviare e ricevere dei messaggi di posta elettronica, conosciuti solitamente con il nome di client email (si pronuncia clàient i mèil);
  • i programmi che consentono di guardare video o film, ascoltare la radio e/o la propria musica preferita, ma anche di creare, modificare o gestire immagini e fotografie, chiamati tutti solitamente programmi multimediali;
  • i programmi che permettono di divertirsi interagendo con il proprio computer, chiamati semplicemente videogiochi;
  • e, infine, i programmi che consentono di proteggere il proprio PC da pericolosi virus informatici, chiamati, per l’appunto, programmi antivirus.

Software e hardware: i due componenti principali di un PC

Un qualsiasi sistema informatico è dunque composto dall’hardware e il software. L’hardware è costituito da tutte le parti elettroniche e meccaniche del computer, mentre per software si intende la parte logica del computer costituita dai vari programmi appartenenti ad una ben specifica piattaforma che, a loro volta, non sono altro che una certa sequenza di istruzioni messe tutte insieme per svolgere un determinato compito.

Ogni componente hardware ha un ruolo specifico nel far funzionare il software. Ad esempio, la CPU esegue le istruzioni ed elabora i dati del software, mentre l’hard disk conserva tutti i dati del software.

Conclusioni sulla differenza tra l’hardware e il software

Dunque, la differenza tra software e hardware risiede nel fatto che il software è l’insieme dei programmi che permettono all’utente di svolgere al computer determinate attività, mentre l’hardware è l’insieme dei componenti fisici del sistema in uso che permettono al software di funzionare correttamente.

Entrambi sono essenziali per il funzionamento di un sistema informatico e non possono funzionare l’uno senza l’altro.

Arrivati comunque a questo punto dovresti aver finalmente capito qual è la differenza tra hardware e software. Se tuttavia volessi avere maggiori dettagli su che cos’è l’hardware ti consiglio di leggere questo articolo mentre, se volessi avere maggiori dettagli su che cos’è il software, ti consiglio invece di leggere quest’altro articolo.