I 15 migliori antivirus gratuiti per Android

I 15 migliori antivirus gratuiti per AndroidUno dei motivi che ha decretato l’invidiabile successo del sistema operativo Android è stato proprio il fatto di essere un sistema operativo a natura completamente aperta. Sebbene, da una parte, questa sua caratteristica abbia contribuito alla sua enorme diffusione, dall’altra, però, lo ha anche reso un sistema operativo molto più soggetto a virus e malware di ogni altro sistema operativo mobile presente in commercio. Per evitare quindi di incorrere in eventuali problemi utilizzando il proprio smartphone o il proprio tablet Android, ecco perciò un’appropriata lista contenente i 15 migliori antivirus gratuiti per Android.

I 15 migliori antivirus gratuiti per Android

360 Security – Antivirus Free

Con oltre 100 milioni di download e oltre 16 milioni di valutazioni, dotate di una media di 4,6 stelle su 5, 360 Security – Antivirus Free è uno dei più popolari e, al tempo stesso, più votati antivirus gratuiti per Android. 360 Security – Antivirus Free include numerose funzionalità tra le quali la possibilità di scansionare le app presenti sul proprio dispositivo, la possibilità di attivare una protezione in tempo reale, e la possibilità di utilizzare una comoda funzionalità che consente di ritrovare il proprio dispositivo in caso di eventuale perdita o furto. Volendo, però, 360 Security – Antivirus Free offre anche la possibilità di utilizzare una particolare funzionalità che consente di pulire e velocizzare il proprio dispositivo, anche se a dir la verità per fare queste cose si trova senz’altro di meglio. In ogni caso, tra le varie funzionalità offerte da 360 Security – Antivirus Free, forse quella migliore è proprio quella che, attraverso l’utilizzo di una determinata password, consente di proteggere l’accesso a tutte le varie app presenti sul proprio dispositivo.

AndroHelm Antivirus

AndroHelm Antivirus rappresenta un antivirus gratuito per Android poco conosciuto dalle nostre parti che offre comunque tante interessanti funzionalità. Tra queste, tanto per citarne alcune, c’è la possibilità di utilizzare una protezione in tempo reale, c’è la possibilità di scansionare le app durante la loro installazione, c’è la possibilità di ricevere dei frequenti aggiornamenti per le definizioni dei virus, c’è la possibilità di utilizzare una sempre utile modalità di quarantena, e inoltre c’è anche la possibilità di fare un backup delle varie applicazioni installate sul proprio dispositivo. Oltre a queste, però, vengono offerte anche un’altra serie di interessanti funzionalità che consentono, ad esempio, di bloccare il proprio dispositivo da remoto, utilizzando una qualunque connessione ad Internet, di eliminare del materiale inutile da esso, o, addirittura, di ritrovare il proprio dispositivo in caso di eventuale perdita o furto. In aggiunta a tutte queste funzionalità, un’ulteriore caratteristica che rende AndroHelm Antivirus un altro dei migliori antivirus gratuiti per Android, viene rappresentata dalla sempre ben accetta assenza di pubblicità.

Avira Antivirus Security

Avira Antivirus Security è un altro dei migliori antivirus gratuiti per Android che, tra le varie caratteristiche proposte, offre la possibilità di proteggere il proprio dispositivo mediante una protezione in tempo reale, offre la possibilità di effettuare una scansione del proprio dispositivo alla ricerca di potenziali virus e malware, sia scansionando le app presenti sul dispositivo stesso, sia scansionando eventuali memorie esterne come, ad esempio, le microSD, offre poi delle pratiche funzionalità antifurto, alcune funzionalità per tutelare al meglio la propria privacy, altre particolari caratteristiche che consentono di amministrare varie impostazioni del proprio dispositivo, e inoltre consente anche di creare una cosiddetta blacklist contenente i numeri di telefono delle persone dalle quali non si vogliono più ricevere sgradite chiamate e/o indesiderati messaggi.

Antivirus & Mobile Security

Antivirus & Mobile Security, distribuito dalla TrustGo, è un altro dei migliori antivirus gratuiti per Android che offre tutta una serie di classiche funzionalità come, ad esempio, la possibilità di scansionare il proprio dispositivo alla ricerca di virus e malware, la possibilità di usufruire di una valida protezione in tempo reale, e la possibilità di proteggere al meglio la propria privacy mostrando quali sono i permessi utilizzati da una determinata app installata sul proprio dispositivo. In aggiunta a queste classiche funzionalità, Antivirus & Mobile Security offre però anche altre interessanti caratteristiche secondarie come, ad esempio, un pratico gestore di sistema, una funzionalità che consente di ritrovare il proprio dispositivo in caso di eventuale perdita o furto, ed anche una sempre utile funzionalità che consente di effettuare un prezioso backup di tutti i propri dati. Inoltre, al contrario di quanto avviene con determinati altri antivirus, Antivirus & Mobile Security sembrerebbe non essere neanche particolarmente avido di risorse.

AVAST Mobile Security & Antivirus

AVAST Mobile Security & Antivirus, con oltre 100 milioni di installazioni e oltre 5 milioni di valutazioni, dotate di una media di 4,5 stelle su 5, è uno dei migliori e, al tempo stesso, più popolari antivirus gratuiti per Android. Le funzionalità offerte da AVAST Mobile Security & Antivirus sono la consueta possibilità di scansionare il proprio dispositivo, la meno consueta possibilità di scansionare una determinata app, la possibilità di usufruire di una valida protezione in tempo reale, la possibilità di ricevere dei continui aggiornamenti delle definizioni dei virus, alcune pratiche funzionalità antifurto, e inoltre la possibilità di bloccare il proprio dispositivo da remoto, mediante una qualunque connessione ad Internet, in caso di eventuale perdita o furto. Nonostante queste ed altre interessanti funzionalità, AVAST Mobile Security & Antivirus risulta comunque avere un impatto minimo sulle prestazioni generali e sulla durata della batteria del proprio dispositivo.

AVG AntiVirus FREE

Grazie alla sua rinomata efficacia, AVG AntiVirus FREE è un altro dei migliori antivirus gratuiti disponibili per Android che vanta oltre 100 milioni di installazioni e oltre 6 milioni di valutazioni, dotate di una media di 4,5 stelle su 5. Tra le varie funzionalità offerte da AVG AntiVirus FREE c’è la possibilità di usufruire di una valida protezione in tempo reale, c’è la possibilità di scansionare il proprio dispositivo alla ricerca di potenziali virus e malware, c’è la possibilità di ricevere dei continui aggiornamenti delle definizioni dei virus, c’è la possibilità di utilizzare un comodo task killer, che permette di disattivare tutte quelle attività che rallentano il proprio dispositivo, e inoltre c’è anche la possibilità di cancellare il contenuto del proprio dispositivo da remoto utilizzando una qualunque connessione ad Internet, vengono poi offerte delle pratiche funzionalità antifurto, è dotato di un’interfaccia molto semplice e intuitiva, e per di più permette di tenere sotto controllo anche l’utilizzo della batteria, lo spazio libero a disposizione, e pure la quantità di dati scambiati durante la connessione. In aggiunta a tutte queste interessanti funzionalità, un altro punto che gioca a favore di AVG AntiVirus FREE, sembrerebbe essere anche quello di risultare un po’ più leggero rispetto ad altri simili antivirus.

Bitdefender Antivirus Free

Bitdefender Antivirus Free rappresenta forse l’antivirus più leggero e meno intrusivo di tutti i migliori antivirus gratuiti per Android appartenenti a questa lista. Bitdefender Antivirus Free offre, infatti, soltanto due classiche funzionalità: permette di fare una semplice scansione del proprio dispositivo, la quale richiede soltanto pochi istanti per essere completata, e in più permette di utilizzare una valida protezione in tempo reale, che analizza e tiene sotto controllo tutte le applicazioni già installate sul proprio dispositivo. Oltre a questo antivirus, esistono comunque tante altre interessanti applicazioni, gratuite e non, offerte dalla Bitdefender, che è possibile trovare visitando direttamente questa pagina.

CM Security AppLock Antivirus

CM Security AppLock Antivirus è un particolare antivirus gratuito per Android che durante il suo esordio nel Google Play Store ha riscosso un certo successo in quanto era uno dei pochi antivirus gratuiti per Android disponibili all’epoca. Tuttavia, grazie agli oltre 500 milioni di download ed alle oltre 24 milioni di valutazioni, dotate di una media di 4,7 stelle su 5, CM Security AppLock Antivirus risulta tutt’ora uno dei migliori antivirus gratuiti disponibili per Android, senza considerare, tra l’altro, che è stato votato dall’AV-TEST come miglior antivirus al mondo per ben 7 volte. CM Security AppLock Antivirus offre diverse utili funzionalità ma quella più interessante su tutte, come si può già facilmente intuire dal nome, è proprio quella che consente di bloccare l’accesso a Facebook Messenger, Skype, WhatsApp, o a tutte le altre varie app presenti sul proprio dispositivo. In aggiunta a tutto ciò, CM Security AppLock Antivirus risulta essere anche uno dei migliori antivirus gratuiti per Android meno avidi di risorse.

Dr.Web Light Anti-virus

Dr.Web Light Anti-virus è un altro dei migliori antivirus gratuiti per Android che fornisce diverse interessanti funzionalità: offre una valida protezione in tempo reale, anche per quanto riguarda i dati presenti su una eventuale memoria esterna, permette di scegliere il tipo di scansione da effettuare, dando la possibilità di scegliere se farne una più veloce o una più approfondita, e in più permette anche di utilizzare una sempre utile modalità di quarantena. La versione a pagamento, chiamata Dr.Web Security Space, in aggiunta a queste classiche funzionalità, permette inoltre di utilizzare una comoda funzionalità di antispam, la quale serve per proteggersi da chiamate ed SMS indesiderati, offre svariate funzionalità antifurto, come ad esempio la possibilità di cancellare da remoto le informazioni presenti sul proprio dispositivo, inclusa una eventuale memoria esterna, o la possibilità di ricevere, in caso di furto o smarrimento, le coordinate geografiche del proprio dispositivo, limita l’accesso a risorse Internet indesiderate, e come se non bastasse è uno dei pochi antivirus per Android ad offrire anche una pratica modalità di firewall.

ESET Mobile Security & Antivirus

Grazie alla sua rinomata efficacia, ESET Mobile Security & Antivirus rappresenta un altro dei migliori antivirus gratuiti disponibili per Android. Quello che contraddistingue ESET Mobile Security & Antivirus non è tanto, però, la classica scansione o la classica protezione in tempo reale, che praticamente hanno tutti gli antivirus di questo tipo, ma piuttosto il fatto che viene offerta anche un’apposita, quanto poco diffusa, interfaccia per tablet. Oltre a questo, nonostante la versione a pagamento integri altre interessanti funzionalità, bisogna comunque dire che la versione gratuita di ESET Mobile Security & Antivirus offre tutte le funzionalità basilari per essere già più che adeguatamente protetti.

Kaspersky Antivirus & Security

Kaspersky Antivirus & Security è l’omonima offerta per Android di un’altra fra le più popolari aziende produttrici di software progettati per la sicurezza informatica. Proprio come avviene col sopracitato ESET Mobile Security & Antivirus, anche per Kaspersky Antivirus & Security esiste sia una più pregiata versione a pagamento, sia una più semplice, quanto più leggera, versione gratuita. Nonostante il maggior numero di funzionalità presenti nella versione a pagamento, tipo la protezione in tempo reale, il filtro anti-phishing, alcune funzionalità antifurto, ed altre secondarie caratteristiche, la versione gratuita di Kaspersky Antivirus & Security offre comunque tutto lo stretto necessario per proteggere già più che adeguatamente il proprio dispositivo.

Lookout Security & Antivirus

Lookout Security & Antivirus è un altro dei migliori antivirus gratuiti per Android che tutto sommato riesce a fare il suo lavoro in maniera più che dignitosa. Grazie alla presenza di svariate funzionalità antivirus, anti-malware e antifurto, la versione gratuita di Lookout Security & Antivirus risulta comunque un po’ più completa rispetto ad altri antivirus gratuiti di questo tipo. La versione a pagamento di questo stesso antivirus permette, tuttavia, di avere qualche interessante funzionalità in più, come ad esempio la possibilità di bloccare gli URL pericolosi, un consulente per la privacy, e alcune pratiche funzionalità di backup. In poche parole, Lookout Security & Antivirus rappresenta un altro dei migliori antivirus gratuiti per Android, che rispetto ad altre suite di sicurezza del genere sembrerebbe anche essere perfino un po’ più leggero.

Malwarebytes Anti-Malware

Proprio come avviene tra gli utenti che già lo utilizzano sul PC, grazie alla sua leggerezza ed alla sua rinomata efficacia, anche la versione di Malwarebytes Anti-Malware per smartphone e tablet Android gode già di una più che ottima reputazione. Oltre ad integrare funzionalità di antivirus, anti-malware e antispyware, nella versione di Malwarebytes Anti-Malware disponibile per Android, è però possibile trovare solamente una protezione in tempo reale assieme alla possibilità di fare delle veloci scansioni. Tuttavia, grazie al fatto di non impiegare molte funzionalità, la versione di Malwarebytes Anti-Malware per smartphone e tablet Android si dimostra essere un’applicazione molto leggera e, di conseguenza, risulta possibile utilizzarla senza alcun problema anche su tutti quei dispositivi non particolarmente potenti o recenti.

McAfee Mobile Security

McAfee è senza ombra di dubbio uno dei più rinomati marchi nel mondo degli antivirus e la versione per Android, chiamata McAfee Mobile Security, non fa altro che continuare a mantenere alta questa sua reputazione. Sebbene di McAfee Mobile Security esistano due differenti versioni, una completamente gratuita e l’altra a pagamento, a parte qualche caratteristica di poco conto nella versione a pagamento, come l’assistenza telefonica, la totale assenza di pubblicità e alcune funzionalità di backup, tra le due versioni non c’è praticamente alcuna differenza. Pertanto, se il proprio intento è quello di avere gratuitamente un sacco di interessanti caratteristiche, allora McAfee Mobile Security non può rappresentare altro che la scelta più sensata fra tutti i migliori antivirus gratuiti per Android disponibili in questa lista. Oltre a questo antivirus, esistono comunque tante altre interessanti applicazioni offerte dalla McAfee, gratuite e non, che è possibile trovare visitando direttamente questa pagina.

Norton Security and Antivirus

Norton Security and Antivirus è l’omonima applicazione per Android di un’altra fra le più note case produttrici di antivirus al mondo. Sebbene la versione a pagamento offra sicuramente molte più funzionalità, la versione gratuita di Norton Security and Antivirus permette già di avere tutta una serie di interessanti funzionalità come, ad esempio, la protezione contro virus e malware, alcune funzionalità per bloccare a distanza il proprio dispositivo rubato o smarrito, diverse funzionalità antifurto, ed anche qualche singolare caratteristica per proteggere al meglio la propria privacy. Oltre a questo antivirus, esistono comunque tante altre interessanti applicazioni offerte dalla NortonMobile, gratuite e non, che è possibile trovare visitando direttamente questa pagina.

Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito quali sono i 15 migliori antivirus gratuiti per Android.

Lascia un commento

uno × cinque =