Come aprire le porte del router o del modem

Come aprire le porte del router o del modem Se non sai come aprire le porte del router o del modem allora sappi che sei capitato nel posto giusto. In questo semplice articolo ti spiegherò infatti tutto ciò che dovrai fare per riuscire ad aprire le porte TCP e/o UDP di un qualunque modello di modem router (tranne, però, quelli della Fastweb).

Come aprire le porte del router o del modem

Per aprire le porte del router o del modem basta utilizzare un apposito programma gratuito chiamato Simple Port Forwarding. Per poter scaricare questo programma, dovrai quindi recarti presso questa pagina e poi dovrai cliccare sul pulsante Download situato a fianco l’ultima voce dell’elenco, ovvero accanto Zip File (Non Setup) Portable Version (Direct Download):

Download di Simple Port Forwarding

Una volta estratto il contenuto dell’archivio in formato ZIP, dovrai prima cliccare sul file spf e poi attendere che venga aggiornata la lista di tutti i modem router presenti. A questo punto, dopo aver chiuso l’altra finestra, mettendo prima una spunta a fianco la voce Do Not Show This At Start Up e poi cliccando su Close, dovrai osservare attentamente la seguente procedura:

  1. innanzitutto dovrai cliccare sul menu a tendina, situato in basso a sinistra, e selezionare come lingua Italian | Italiano;
  2. dal menu File, dovrai poi cliccare prima su Aggiungi porte e successivamente su Aggiungi personale;
  3. a questo punto dovrai quindi scrivere il nome del programma per il quale stai aprendo la porta o le porte, indicare la tipologia di porta che vorresti utilizzare tra TCP, UDP o TCP/UDP, scrivere lo stesso numero della porta che desideri aprire in entrambi i campi chiamati Porta finale, e infine, dopo aver verificato che l’indirizzo IP indicato corrisponda proprio con quello del tuo computer, non dovrai fare altro che cliccare sul pulsante chiamato Aggiungi. Se al posto di una singola porta devi aprire un insieme di porte successive, nel campo Porta finale di sopra dovrai allora inserire il numero della porta iniziale mentre nel campo Porta finale di sotto dovrai inserire invece il numero della porta finale;
  4. per aggiungere tutte le porte necessarie dovrai ripetere di nuovo tutti questi passaggi, dopodiché dovrai chiudere questa finestra premendo sull’apposita X in alto a destra, e successivamente dovrai cliccare sul pulsante Aggiorna router;
  5. adesso dovrai accedere all’interfaccia del tuo modem router quindi dovrai digitare l’appropriato nome utente e la relativa password. Se casomai non sapessi queste informazioni, potresti allora provare a consultare l’apposita sezione presente in questo articolo;
  6. a questo punto, dopo aver cliccato su OKSimple Port Forwarding effettuerà tutte le modifiche richieste, dopodiché, una volta concluso il lavoro, potrai anche chiudere il programma.

Per cercare di chiarirti meglio le idee su questi passaggi, presso questo indirizzo su YouTube trovi comunque un breve filmato che illustra proprio quanto appena detto. Arrivati dunque a questo punto dovresti aver finalmente capito come aprire le porte del router o del modem.

P.S.: se casomai stessi seguendo questa guida per iniziare a scaricare mediante un programma P2P, dovrai anzitutto impostare un indirizzo IP statico sul tuo computer (per maggiori informazioni al riguardo potresti consultare questo articolo), poi dovrai configurare correttamente sia il programma P2P, seguendo ad esempio questo articolo per uTorrent, sia un eventuale firewall, il quale potrà trovarsi a sua volta sia nel tuo sistema operativo che direttamente nel tuo modem router, e solo successivamente potrai seguire la suddetta procedura per aprire le porte del router o del modem. Altrimenti, seguire la procedura descritta in questo stesso articolo ti servirà a ben poco.